MONOTIPI

E' una tecnica di stampa a pressione, che prevende una unica copia da una matrice.

 Da qui la sua particolarità .

 

Può essere eseguita in maniera semplicissima e con infiniti materiali, questo la rende una tecnica unica e aperta alle esplorazioni giocose.

 

 

A un certo punto mi sono accorta che mi interessava moltissimo anche la matrice, come risultava dopo la pressione per la stampa, e ho cominciato a lavorare su queste . Conservando e poi fotografando i fondi usati, semplici fogli in acetato o lastre di plexiglass di vario spessore.

A volte le forme sulle lastre di risulta per rivelarsi hanno bisogno di fonti luminose, e allora testimonianza sarà la loro fotografia in particolari condizioni di luce.

 

 

 

 

 

Ecco delle serie di lastre di plexiglass. Fotografie in serie dopo vari passaggi. Questi fiori rossi danzano nella notte...

 

 

 

Stampe, ritagli, acetati, lastre e fotografie delle lastre, cartoncini ritagliati e gioco con le texture, in un cannocchiale infinito di visioni e possibilità.

 

Questi sono dei lavori ispirati a delle maschere.

Già in mostra presso Mesopica.

A volte ritaglio questi fogli a stampa, li fotocopio e li ritaglio, creando e progettando altre figure. le texture della monotipia è unica, calda, ricca, tattile.Ci riporta alla manualità, agli stampi spontanei di quando piegavamo il foglio in due da bambini, e rimanevamo meravigliati del risultato. Una tecnica che uscendo dal controllo ci obbliga a percorrere ogni volta nuove strade.

CONTATTI

 

Alessandra Orlando Ghezzi

via Palanzone 19/A

20162 Milano
Tefefono 

+39-370 30 48 989

Mail 

alessandra.gh@gmail.com