Alex etxea. La Casa di Alex a Milano.

La nostra ultima fatica a Milano, testimonianza del nostro Manifesto per il Nuovo Muralismo.

Un muro dipinto è testimonianza, in questo caso omaggio ad Alex Irionedo, giovane politico della sinistra milanese scomparso prematuramente qualche anno fa. 

A lui è stato dedicato questo spazio, teatro , sala per concerti, ma soprattutto spazio per le associazioni e la collettività. Temi che furono cari ad Alex, che dall'alto del murale è ricordato come un novello icaro, angelo laico che protegge la comunità.

Casa di Alex in via Moncalieri a Milano.
Casa di Alex in via Moncalieri a Milano.

I Temi del murale. 

Le attività, la musica, la danza, le persone, lo stare insieme. Si è scelto di lavorare una facciata molto frammentata con tubi e grondaie, sfruttando questa partizione naturale e giocandola nel progetto. Abbiamo fatto ricorso alla scatola prospettica tipica di tanta pittura trecentesca, e quindi la falsa prospettiva centrale realizzata tramite il pavimento a scacchi, ( piastrellatura esistente davvero nello spazio ), creando tante piccoli ambienti, come se la casa si mostrasse dall'interno all'esterno...come un gioco !

Il pranzo collettivo.

Dietro la facciata, il muro gira e si affaccia su un pergolato. Il martedì' la Casa di Alex ospita un mercatino agricolo biologico. Ci è sembrato importante portare anche questa tematica sul muro, e quindi via ad una immaginaria tavolata con cibi di ogni genere, un cuoco volante e un'oca starnazzante che spera di non finire in pentola.

La gallina la via di fuga l'ha già trovata....

CONTATTI

 

Alessandra Orlando Ghezzi

via Palanzone 19/A

20162 Milano
Tefefono 
+393703048989

Fax 2346789

Mail alessandra.gh@gmail.com