La richiesta del cliente era una riqualifica degli spazi comuni e una decorazione in facciata, in vista della vendita all'asta dell'immobile. All'epoca una casa di ringhiera, ora in pieno centro a Milano.
Ho progettato una serie di interventi , affinchè tutta l'immobile in ogni sua parte rispecchiasse il grande lavoro di ristrutturazione e riqualificazione degli interni, con materiali di pregio e finiture.
Una nicchia cieca in facciata ha ospitato un decoro , ma sono poi intervenuta nell'androne, nel cortile, negli sbarchi ascensore, nelle porte delle mansarde, e nei corridoi e parti comuni degli ultimi piani.
Ho dosato decoro in stile, e innovazione, in armonia con la struttura interna dell'edificio.
FACCIATA ESTERNA
Un richiamo ai rosoni del cagnola, trasformati e trasfigurati come fossero foglie tropicali, apre a una visuale dell'Arco della Pace e del Castello Sforzesco con la Torre del Filarete sullo sfondo.
I colori sono armonizzati con la facciata e il portone, grigi, giallo Milano, verde che richiama il portone.
Il lavoro è stato realizzato con colori acrilici al quarzo, e protetto con una speciale cera idrorepellente, e rimovibile.
La paura era quello che graffiti e tags potessero deturpare il decoro, che invece non è stato toccato nel tempo ! Nel caso sarebbe bastato sciogliere lo strato protettivo con del vapore, eliminare lo spray e riproteggere il lavoro.
ANDRONE e CORTILE
La fascia decorativa riprende sempre il tema delle rosoni decorativi, alternati , in una fascia che corre lungo tutto l'ingresso. Nel cortile lo stesso motivo decora la vecchia fontanella.
SBARCHI ASCENSORI INGRESSO
Per caratterizzare le due scale ho scelto due simboli della zona, Castello e Arena, e ho recuperato da delle cartoline d'epoca una ghirlanda di rose a creare una cornice. Ho usato un monocromo realizzato ad acrilico e matite acquarellabili, per ricordare l'atmosfera di antiche cartoline.
CARTINE MODENE A TUTTO COLLAGES
Nuovo stile invece all'ultimo piano, dove accanto alle porte decorate con i numeri giganteschi, ho ideato e realizzato due mappe della zona.
Interamente con collages, carte ritagliate da riviste, gessetti, pastelli e acrilici.
Una texture inedita, che ha creato decori di grande effetto, ed è a tutt'oggi uno dei miei lavori più amati.